Arifida al servizio delle aziende di famiglia

Il passaggio generazionale rappresenta una delle sfide più importanti per tutte le aziende famigliari.

L’approccio vincente di Arifida si poggia pertanto innanzitutto sull’ascolto di tutte le generazioni coinvolte e gli obiettivi di lungo termine, arrivando a definire le priorità comuni per il mantenimento del “buon governo” e dunque della competitività prima, durante e dopo un passaggio generazionale. Il tutto senza dimenticare la corretta identificazione del valore attuale dell’azienda.

Tracciati questi aspetti, il Team di Arifida è in grado di sviluppare un piano d’attuazione della successione famigliare, tenendo conto dei diversi ambiti d’interesse: dalla pianificazione ereditaria, a quella fiscale, senza dimenticare gli aspetti economici e strategici, piuttosto che il coinvolgimento di terzi (dall’attuale management esterno alla famiglia, a investitori interessati ad entrare nel capitale).

La successione di un’azienda famigliare di successo rappresenta un percorso delicato e lungo, nel quale è fondamentale farsi accompagnare da consulenti fidati ed in grado di comprendere anche gli aspetti personali e umani di tutte le parti coinvolte: non esistono soluzioni standard.

Il nostro ambito d’intervento iniziale

Forti della nostra esperienza, anche e soprattutto personale, siamo al vostro fianco per ascoltare le esigenze e dunque per aiutarvi a sviluppare i desiderata di tutte le parti coinvolte, definendo l’obiettivo da raggiungere.

Durante e dopo

Il Team di Arifida è al vostro fianco per stendere tutti gli accordi necessari a raggiungere l’obiettivo prefissato, per coordinare l’intervento di tutti gli altri attori coinvolti nella successione: banche, notai, gestori patrimoniali, istituti di previdenza sociale, investitori esterni, clienti e fornitori.

Siamo al vostro fianco anche per assumere cariche all’interno del Consiglio d’Amministrazione della vostra società qualora ciò sia richiesto per assecondare le esigenze di buon funzionamento del piano di successione sviluppato dalla famiglia.

Perchè Arifida

“Professionalità, empatia e trasparenza sono le caratteristiche irrinunciabili per affrontare una tematica come quella delle successioni aziendali, cosi complessa sia da un punto di vista tecnico che emozionale per chi vi partecipa” 

Elia Ponti
CEO di Arifida SA

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Fatti consigliare dagli esperti

I nostri collaboratori sono a vostra disposizione, non esitate a contattarci!

Torna su